IMMERSI IN SUGGESTIONI INASPETTATE

Sin dai tempi più remoti le cisterne hanno ricoperto un ruolo essenziale per la sopravvivenza delle popolazioni, assicurando la disponibilità costante di un bene fondamentale per la vita umana, l’acqua. Le cisterne più antiche sono costruite con uno scavo nel terreno a forma di ampolla e con una piccola apertura alla sommità da cui veniva estratta l’acqua.

Nel piccolo comprensorio del Palazzo sono presenti 3 cisterne , di cui una in particolare la piu’ grande ancora utilizzata ,costruita per raccogliere una riserva di acqua piovana sufficiente all’attività produttiva.

ESPERIENZE D’ARTE

Benvenuti nel Palazzo Castriota , un ambiente di lavoro????? che ha ritrovato la sua identità storica a lungo nascosta, un luogo in cui le vicende umane di chi lo ha vissuto si intrecciano con le testimonianze di un’arte, , tanto antica e ricca di segreti da suscitare l’interesse e il fascino della riscoperta.

Al visitatore si propone un viaggio indietro nel tempo tra cisterne, vasche e reperti perfettamente conservati. Un percorso affascinante che porta a scoprire gli utensili utilizzati e le fasi di lavorazione dell’olio e del vino.

CONTACT

COME CONTATTARCI

Difficile annoiarsi nel Salento. Se siete appassionati del mare troverete infinite possibilità di svago fra spiagge sabbiose e scogliere. Ma c’è molto altro da scoprire.